Purtroppo, a chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi un’automobile parcheggiata in doppia fila che impedisce di uscire. Dopo tanta ricerca, trovi finalmente uno stallo dove parcheggiare, ma poi quando torni qualche furbetto ti impedisce di uscire lasciandoti bloccato. È utile sapere che cosa puoi fare per toglierti dall’impiccio il prima possibile perciò eccoti alcuni consigli che ti tornano sicuramente utili.
-
Chiedi in giro
Come prima cosa, se ti trovi in questa spiacevole situazione, prova a chiedere un po’ in giro se l’automobile parcheggiata è di qualcuno. Se nei dintorni vedi bar, ristoranti, tabaccherie e altri edifici pubblici, il maleducato proprietario potrebbe essere all’interno. Fai un veloce giro e potresti risolvere così il tuo problema.
-
Suona il clacson
In genere, chi parcheggi in doppia fila, sebbene maleducato, ha da fare una veloce commissione nelle immediate vicinanze per cui non dovrebbe stare via molto. Se l’attesa si protrae, quello che puoi fare è suonare il clacson. Sebbene il codice della strada preveda che si usi sono in casi di pericolo, usare il segnalatore acustico è una buona soluzione per richiamare l’attenzione. Chi parcheggia in doppia fila sa di esser in errore e spesso è all’erta in attesa che qualcuno lo richiami all’ordine proprio suonando il clacson.
-
Chiama i vigili urbani
Se hai già provato le prime due soluzioni ma ancora non hai avuto risultati, quello che ti resta da fare è chiamare il vigili urbani. Se ormai è passato un po’ di tempo e l’automobilista sprovveduto non si è fatto vedere, rivolgiti alla municipale. Molto probabilmente, come primissima cosa, faranno una bella contravvenzione all’automobilista che ha parcheggiato in doppia fila. Se dopo tutto questo tempo, ancora non si è fatto vedere nessuno, la municipale prende in considerazione la chiamata al carroattrezzi a Roma che si occupa della rimozione forzata del veicolo parcheggiato male. Tieni presente che esiste la possibilità di chiamare tu il carroattrezzi a Roma solo nel caso in cui tu abbia un a comprovata emergenza, come quelle mediche.