Per avere una casa a prova di incendio, ci sono piccole precauzioni che devi mettere in atto. Queste sono le principali che svolgono un ruolo fondamentale in tal senso perciò da svolgere con grande cura e attenzione.
-
Fai controllare periodicamente gli impianti
Periodicamente, fai controllare da dei validi esperti tutti gli impianti di casa. Inizia con quello elettrico per evitare che ci sia un cortocircuito o scintille che fanno da innesco per le fiamme. Va controllato anche l’impianto di distribuzione del gas perché una perdita, seppur piccolissima, può scatenare non solo un incendio ma anche un’esplosione. Controlla che tutto in cucina sia perfettamente funzionante. Infine, non dimenticare che la canna fumaria va pulita periodicamente per evitare che si ostruisca a causa dei residui, provocando un incendio sul tetto.
-
Procurati un estintore
In casa tuti dovrebbero avere oggi un estintore a Roma. Si tratta di un semplice dispositivo che tutti, davvero tutti, possono usare in caso divampino le fiamme tra le mura domestiche. Va tenuto in un luogo accessibile per poterlo avere a portata di mano nel momento in cui serve. Infatti, non serve a nulla avere un estintore a Roma se quando scoppia un incendio non lo si trova. Moltissime persone che hanno degli estintori in casa li tengono chissà dove tra le cianfrusaglie di casa rischiando di non averlo a portata. Inoltre, è importante che gli estintori vengono revisionate periodicamente per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Bisogna regolare la pressione del liquido estintore. È bene che questo venga anche ricaricato dagli esperti della manutenzione estintori. È lo stesso procedimento previsto per tutti i luoghi di lavoro per assicurarsi della sicurezza contro gli incendi.
-
Pulisci la canna fumaria
Per una maggiore sicurezza contro gli incendi, bisogna anche pulire periodicamente la canna fumaria. Il camino collegato a stufe a legna e caminetti è davvero molto pericoloso perché potrebbe incendiarsi e mandare a fuoco tutta la copertura. Non dimenticare quindi di richiedere questo servizio periodico che gioca un ruolo fondamentale.