Zanzibar è sicuramente una delle mete turistiche più belle al mondo, è un arcipelago situato al largo della Tanzania, le sue isole principali: Unguja e Pemba, sono luoghi da sogno, ideali per coloro che voglio trascorrere un’esperienza indimenticabile all’insegna del relax.

La sua ottima posizione geografica, si trova infatti poco a sud dell’equatore, le garantisce un clima caldo e soleggiato per la maggior parte dell’anno, il periodo migliore per visitarla è quello compreso tra giugno-ottobre o quello tra dicembre e febbraio, anche se è più afoso.

Chi vuole scoprire la vera anima di Zanzibar ed immergersi nella vita della gente locale, non può perdere un tour a Stone Towen, con le sue strette viuzze, sulle quali si affacciano maestosi palazzi  arabi, come: il Palazzo delle Meraviglie, il Forte Arabo o la Chiesa Angelicana, mentre gli amanti della musica saranno felici di visitare la casa natale di Freddy Mercury.

Per acquistare i prodotti artigianali sarà bene andare al mercato centrale, ricco di colori e sapori tipici, dove si può trovare di tutto, curiosando tra le varie bancarelle si viene piacevolmente travolti dal profumo che si sprigiona dai tanti tipi di spezie messe in vendita.

Al Peace Memorial Museum dedicato alla pace ed alla memoria, attraverso i vari cimeli che sono conservati, come: monete francobolli o pezzi d’antiquariato, si può conoscere la vera storia di Zanzibar, dagli anni della schiavitù ai giorni nostri.

Gli amanti del mare e degli sport acquatici troveranno il loro paradiso ideale sulla spiaggia di Nungwi, sull’isola di Unguja, l’assenza di bassa marea permette di godere il mare per tutta la giornata, o noleggiare un dhow, la tipica barca in legno, per spingersi più al largo.

Per immergersi nella natura basta visitare Jozani Forest, un’area protetta ricca di una rigogliosa vegetazione, habitat naturale per i Colobi rossi e le numerose famiglie di scimmie, o recarsi a Prison Island, conosciuta anche come il santuario delle tartarughe, vista la presenza di una grande colonia di tartarughe giganti, alcune delle quali sono anche centenarie. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com