Sfortunatamente, al giorno d’oggi tante persone si sono dimenticate che cos’è l’amianto e quanto sia pericoloso. In altre parole, solo in pochi saprebbero dire così su due piedi come è fatto l’amianto e quanti tipi ne esistono. Per evitare di ritrovarsi in contatto con parti in amianto senza nemmeno saperlo, andiamo quindi a capire quali sono le due tipologie più diffuse in assoluto.
Fibroso
La prima tipologia di amianto che occorre conoscere è il cosiddetto amianto fibroso. Si tratta di un materiale praticamente ancora allo stato grezzo. L’amianto non è altro che un particolare tipo di minerale composto di sottilissime fibre. Vale a dire che l’amianto fibroso e quindi in uno stato ancora da lavorare. Per fortuna, questa particolare tipologia che risulta essere più pericolosa perché facilmente inalabile, è piuttosto difficile da ritrovare. Generalmente, l’amianto allo stato fibroso ormai non è più in circolazione perché si usava soprattutto nelle industrie e nelle fabbriche per produrre altri tipi di materiali che sono state chiuse con la messa al bando di questo materiale.
Compatto
La seconda tipologia che andiamo a vedere quando si parla di tipi di amianto, è il cosiddetto amianto compatto. In pratica, le sottili e volatili fibre di amianto fibroso e allo stato fibroso, vengono contenute in una matrice per donargli appunto un aspetto più compatto. È il caso quindi di materiali come il fibrocemento noto anche con il nome del suo brand cioè eternit sebbene in uno stadio iniziale il materiale sia meno pericoloso rispetto alla mia auto ferroso, è molto più facile ritrovare il fibrocemento perché veniva largamente utilizzato soprattutto in campo edile ma non solo.
Sebbene la sua pericolosità iniziale sia minore, non si può dire lo stesso a lungo andare. Infatti, per colpa del tempo che passa e di altri eventi come l’zione deteriorante del clima, il prodotto si sfalda rilasciando quindi le pericolose fibre di amianto che hanno carattere cancerogeno. Chi dovesse ritrovare parti in amianto o anche solo sospettasse la sua presenza, deve immediatamente fare riferimento anche a esperti del settore. Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimentoamianto-roma.it