Chi è alle prese con la ristrutturazione casa, potrebbe trovarsi in grande difficoltà per tanti fattori diversi. ci sono però alcuni trucchi e consigli che possono evitare il peggio, come allungarsi dei tempi e perdita di soldi.

Il periodo dell’anno

Purtroppo, le ristrutturazioni possono avere tempi lunghi per colpa di qualche intoppo qua e là. Vale la pena valutare bene il momento migliore di avvio dei lavori. Infatti, ci sono alcune date davvero molto sensibili in cui non conviene partire con la ristrutturazione edilizia. Per esempio, a fine e inizio anno tutte le ditte sono ferme perciò anche i lavori subiscono uno stop. Lo stesso vale per le settimane centrali di agosto. In tali periodi è impossibile ricevere il materiale ordinato e procedere con i lavori.

In alternativa, vanno organizzati con grande attenzione i lavori affinché nei periodi “morti” si possano svolgere operazioni di finitura o demolizione che non hanno bisogno di chissà quali materiali. Anche al pavimentazione può essere svolta a ridosso di agosto oppure dicembre. Una volta che il materiale è arrivato, si può fare con calma la delicata operazione di posa che può richiedere qualche giornata in più.

Il meteo atmosferico

Di solito, per i pavimenti naturali o quelli che vengono posti con colle, cemento e simili occorre anche il bel tempo affinché si asciughino e assestino per bene. Per tale motivo, quando si parla di valutare bene le tempistiche, significa anche che bisogna verificare che no siano in arrivo perturbazioni importanti che rendano l’aria umida.

Il meteo atmosferico va controllato anche per altre operazioni. Di solito, è difficile fare il cemento e le malte quando fa molto freddo, a mano che non si utilizzino prodotti speciali che hanno un costo piuttosto alto. Tutti i lavori in muratura ed esterni vengono spesso svolti con il bel tempo. Prima di dare il via alle operazioni di ristrutturazione edilizia, è bene considerare degli sgomberi a Lodi che consistono nel portare via tutto per avere lo spazio perfettamente libero.

Di Editore