Molte persone ancora oggi ignorano quale sia l’importanza di un servizio periodico di pulizia della caldaia ritornando sì poi in grave difficoltà perché quando questo viene meno, possono verificarsi diversi malfunzionamenti e guasti che fanno precipitare nel disagio più totale. A chiunque può capitare di rientrare a casa e scoprire che i termosifoni non sono caldi proprio per colpa
È abbastanza normale che nel corso del tempo all’interno della caldaia depositarsi dei residui formati soprattutto da polvere naturalmente presente nell’aria, calcare che si trova ovunque scorre acqua, impurità trasportate dal gas e, infine, anche fuliggine prodotta durante la fase di combustione. Tutta questa sporcizia si deposita sulle parti interne della caldaia e, nel corso del tempo, può sedimentarsi e indurirsi fino a costruire e bloccare parti importanti dell’apparecchio come possono essere le valvole e gli ugelli.
Se la sporcizia rimane all’interno della caldaia troppo a lungo, può succedere che si registri una mancata produzione dell’acqua calda ma anche consumi maggiori che riducono l’efficienza dei dispositivi, compresi quelli di ultima generazione con tecnologie più avanzate come può essere possono essere quelli a condensazione. Non importa la tecnologia utilizzata poiché il sistema ha comunque necessità di una pulizia regolare che andrebbe svolta all’incirca una volta all’anno.
Nel momento in cui ci si domanda quale possa essere la causa principale della mancata produzione di acqua calda per i rubinetti oppure per i caloriferi, spesso vale la pena provare a ricordare quando è stata fatta l’ultima pulizia della caldaia. Si tratta di un servizio che riveste un’importanza fondamentale è proprio perché può venire meno la produzione di acqua calda sanitaria ma anche l’efficienza della caldaia. Infatti, una caldaia sporca, sebbene di ultima generazione, può avere un’efficienza ridotta e proprio per colpa dei depositi di sporco e sporcizia accumulati nel corso del tempo. Vanno rimossi in maniera tempestiva e professionale grazie all’intervento di un valico tecnico che utilizza strumenti come un potente bidone aspiratutto ma anche sgrassa attore, spazzola con denti rigidi.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-caldaie-roma.cloud