Purtroppo, con gli anni che aumentano, aumentano anche gli acciacchi e i problemi di salute. Una persona anziana può presentare con grande probabilità uno o più di queste patologie che è bene andare a vedere da vicino per capire di che cosa si tratta.
Difficoltà motorie, osteoporosi, artrite
Per iniziare, con l’aumento dell’età si possono presentare maggiori difficoltà motorie e di deambulazione. Il processo di invecchiamento dell’organismo colpisce le ossa che possono presentare osteoporosi perché non sono più in grado di legare il calcio, mattone fondamentale. Dolori come artrite e artrosi sono molto frequenti con l’avanzare dell’età media, uno problema che in Italia è molto sentito. Per poter ricevere immediati i soccorsi in caso di caduta in casa, vale sempre la pena utilizzare il telesoccorso anziani cioè uno piccolo dispositivo portatile tipo salvavita.
Neurodegenerazione
Tutto il processo di invecchiamento del corpo significa avere anche un cervello che invecchia. Ecco allora che le persone anziane presentano delle problematiche di dare un neuro degenerazione come tra cui le più comuni sono il morbo di Alzheimer. Difficoltà mnemonica sono assai frequenti in tutti quei soggetti che superano la soglia dei 65 anni di età.
Patologie cardiache e vascolari
La maggior parte delle persone che fanno parte della terza età hanno avuto un episodio cardiaco. Con l’avanzare dell’età e gli anni che passano, è evidente che i problemi di natura vascolare aumentano e aumentando anche il rischio di decesso poiché queste patologie spesso sfociano in un infarto del miocardio. In una persona giovane la ripresa è abbastanza sicura mentre nelle persone anziane le difficoltà sono assolutamente maggiori.
Tumori e cancro
Sfortunatamente, la percentuale di sviluppare una qualche forma tumorale o di cancro aumentano notevolmente. Purtroppo, la degenerazione cellulare e i radicali liberi aumentano il rischio di sviluppare delle masse tumorali, cioè agglomerati di cellule e con un codice genetico errato che compromettono la funzionalità di organi e tessuti. Inoltre, il problema principale in questi casi è poter intervenire in maniera adeguata poiché interventi chirurgici sono più complessi nelle persone anziane.