Negli ultimi tempi diverse famiglie italiane si sono trovate di fronte a una bella gatta da pelare, cioè una bolletta del gas con un importo da pagare davvero da capogiro. Per evitare di trovarsi nuovamente in difficoltà economiche, è bene attuare una serie di azioni che puntano a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Di seguito, si possono scoprire quali sono le accortezze migliori da avere in tal senso.
Sfruttare i bassi rendimenti della caldaia
La prima cosa da fare per aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento è sicuramente quella di sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti. In pratica, si tratta di far funzionare la caldaia al minimo poiché significa avere diversi vantaggi. Se la caldaia funziona a temperature più basse per maggiori perdite di tempo invece che il contrario, il consumo è ridotto. Inoltre, alzare di più la temperatura e tenere il riscaldamento acceso per poche ore aumenta non solo il consumo ma anche la dispersione termica.
Evitare di coprire i radiatori
In secondo luogo, bisognerebbe sempre evitare di coprire i termosifoni e i radiatori per consentire al calore di diffondersi meglio e trasferirsi in maniera ottimale all’area circostante. Nel momento in cui il termosifone dovesse essere coperto da mobili, arredi, tendaggi o anche il bucato bagnato, si riduce la capacità di riscaldare l’ambiente, facendo aumentare i consumi del sistema.
Usare delle valvole termostatiche
Infine, le valvole termostatiche sono un argomento pressoché obbligatorio da trattare quando si parla di aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Si tratta di semplici valvole che si installano su ogni genere di termosifone a prescindere dal modello che regolano la quantità di acqua calda che entra nei caloriferi.
Sono particolarmente consigliate in ambiente della zona notte dove non occorre avere una temperatura così alta con negli spazi della zona giorno. Vale la pena fare un piccolo investimento per acquistare e installare queste semplici valvole per una caldaia più efficiente che si traduce in costi più bassi da sostenere per pagare la bolletta.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie.viterbo.it