È fondamentale per una persona anziana che viene da sola, stare in un ambiente sicuro. In pratica, occorre mettere in cambio alcune accortezze e attenzioni per garantire una casa a prova di anziana. Tutto è organizzato al fine di prevenire gli incidenti gravi che possono portare alla perdita della capacità di camminare, fino a dover chiamare le ambulanze private a Napoli che si occupano anche di fornire il servizio di trasporto disabili.

Eliminare i mobili di intralcio

In una casa dove vive da sola una persona anziana, occorre eliminare di mezzo tutti gli elementi che possono esser di intralcio. In particolare, sono da portare via subito tappetti in cui è facile inciampare e cadere. Allo stesso modo, tavolini bassi e altri mobili ingombranti possono ridurre lo spazio di manovra che è ancora più importante quando si utilizzano dispositivi per la deambulazione. Per facilitare la deambulazione, potrebbe esser necessario installare un corrimano o anche un servoscala.

Installare rilevatore di fumo

I rilevatori di fumo sono essenziali per evitare che una padella venga lasciata sul fuoco e provochi un piccolo incendio. È una situazione più comune di quanto si possa pensare che capita spesso alle persone con demenza senile e patologie simili.

Organizzare oggetti comuni a portata di mano

Tutti gli oggetti di uso comune e quotidiano dovrebbero essere organizzati perché siano a portata di mano. Mai e poi mai metterli in posizioni scomode, cioè in alto ma lo stesso vale per le posizione in basso, perché potrebbe esser difficile per una persona anziana arrivarci, rischiano di farsi del male.

Aggiungere tapparelle motorizzate

Alzare le tapparelle e gli avvolgibili delle finestre è piuttosto faticoso per le persone anziane, in particolare quelle con problemi osteoarticolari. Per evitare di restare in casa al buio finché arrivi qualcuno a dare un mano, installare gli avvolgibili motorizzati è un’ottima idea.

Installare un sistema di teleallarme

Infine, sistemi di telesoccorso e salvavita sono da valutare per una persona anziana che vien da sola per poter richiedere immediato aiuto in caso di caduta o malore improvviso.

Di Editore