Ci sono diversi sistemi e consigli che si danno nel momento in cui una persona intende aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento onde evitare che consumi troppo gas combustibile. alcuni potrebbero aver sentito dire che occorre sfiatare i caloriferi ma non sa come si fa. Oggi vediamo nel dettaglio la procedura più corretta.

Perché è importante sfiatare i caloriferi

L’acqua calda prodotta dalla caldaia che scorre all’interno dei caloriferi è naturale che formi condensa, vapore e bolle d’aria. Se queste non vengono rimosse, l’acqua prodotta dalla caldaia non scorre correttamente e possono esserci quindi problematiche. Si può notare che il calorifero non si scalda come dovrebbe ma resta tiepido o addirittura freddo. In particolare, può succedere con gli ultimi caloriferi del circuito, cioè quelli più distanti della caldaia.

Come sfiatare i termosifoni

Sfiatare i termosifoni è un’operazione al quanto semplice che chiunque può fare in autonomia senza che debba intervenire un esperto. Non servono attrezzi particolari ma meglio avere a portata di mano un piccolo contenitore, anche un bicchiere di plastica può andare bene.

Con le mani si svita la valvola che si trova in cima al calorifero. Dovrebbe uscire un po’ di aria e la eventuale condensa che si è formata nel corso del tempo. una volta che esce acqua, la valvola va subito richiusa. È opportuno tenere il bicchiere sotto alla valvola perché l’uscita dell’acqua è velocissima e si rischia di bagnare dappertutto.

L’operazione andrebbe fatta partendo dal primo calorifero del circuito, cioè quello più vicino alla caldaia. È necessario sfiatare in questo modo ogni singolo calorifero.

Regolare la pressione

Dopo aver sfiatato i caloriferi, è bene controllare il livello della pressione. Può infatti succedere che la pressione scenda e raggiunga un valore troppo basso, talmente basso che la caldaia non parte nemmeno. Per alzare occorre aggiungere acqua al circuito tramite l’apposito rubinetto. Vale comunque sempre la pena far riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Sesto San Giovanni che sa sistemare la pressione nel giusto range.

Di Editore