Questi sono 5 modi che puoi mettere in pratica già da ora per adottare uno stile di vita più green e sostenibile per il pianeta.
-
Fai correttamente la raccolta differenziata, ricicla e riutilizza
La raccolta differenziata e lo smaltimento rifiuti a Roma corretto è indispensabile per il pianeta. Produci meno rifiuti indifferenziati possibili e aumenta invece la percentuale di quelli che si avviano verso il riciclo. Prova a riutilizzare il più possibile, dando una seconda vita agli oggetti invece di buttarli via.
-
Usa l’automobile il meno possibile e spostati con soluzioni alterative
Per adottare uno stile di vita più sostenibile, lascia l’automobile casa se puoi, scegli invece altri modi alternativi di spostarti e muoverti come può esser andare a piedi oppure usare la bicicletta, anche elettrica, i mezzi pubblici e così via. Se proprio non puoi farne a meno, prendi oggi in considerazione veicoli elettrici che non inquinano.
-
Preferisci fonti energetiche sostenibili
Al girono d’oggi ci sono contratti per la fornitura di luce e gas provenienti da fonti sostenibili, cioè che non utilizzano fonti inquinanti per produrla. Si tratta soprattutto di energia che proviene dall’eolico o dal solare senza utilizzare carbone fossile o petrolio.
-
Sensibilizza gli altri
La sensibilizzazione gioca un ruolo importante per il futuro del pianeta. Promuovi l’ecologia e le scelte di vita green per aiutare davvero il pianeta. Condividi sui tuoi sociale le buone pratiche di riciclaggio e smaltimento rifiuti a Roma, informa i tuoi vicini sul tuo nuovo sistema di pannelli fotovoltaici, invita i tuoi parenti a un’escursione per raccoglier i rifiuti lungo il fiume, unisciti a movimenti di protesta pacifici pro climate: sono tutte buone azioni che puoi intraprendere già da ora
-
Fai attenzione al cibo che consumi
Il sistema di produzione alimentare rappresenta oggi un’enorme fonte di inquinanti. Riduci il consumo di carne, soprattutto rossa, che ha bisogno di enormi quantità di acqua per essere prodotta. Tuttavia, non è finita qui. Evita prodotti industriali e preferisci prodotti sfusi, poco lavorati e soprattutto locali (anche per riguarda la carne così puoi chiudere un occhio su quella rossa).