Si inizia dal supermercato a portare aventi stili di vita più sostenibili. La produzione, trasporto, stoccaggio e commercializzazione di alimenti produce emissioni a cui si aggiungono anche gli sprechi alimentari. Ecco allora alcuni utili consigli che possono fare la differenza.

Fai una lista della spesa

Per iniziare, fai una lista della spesa nel corso della settimana. Appena ti viene in mente qualcosa di cui hai bisogno, segnalo su un foglietto. Man mano che finisci qualcosa, appuntalo. In questo modo, risolvi due problemi: eviti di tornare a casa dal super mercato avendo dimenticato qualcosa ma soprattutto non acquisti cose inutili.

Preparare un menù settimanale

A far bene dovresti pensare a che cosa dovrai cucinare durante la settimana. In questo modo acquisti solo il necessario e ridurrai al massimo lo spreco alimentare, senza avere prodotti che restano in frigorifero senza destinazione.

Non andare a stomaco vuoto

Tante persone vanno al superpagato affamate, rischiando di mettere nel carrello un sacco di prodotti che in realtà non servono molto a casa.

Usa il freezer

Se acquisti molti prodotti in più, fatti furba e usa il congelatore. Se hai esagerato al superpagato e hai diversi prodotti prossimi ala scadenza, onde evitare di dover buttare via tutto, metti nel congelatore il più possibile.

Preferisci prodotti sfusi

Spesso i rifiuti domestici sono rappresentati da imballaggi leggeri. Per evitare di dover perdere tempo con lo smaltimento rifiuti a Roma e ridurne la quantità il più possibile, preferisci prodotti sfusi, frutta secca e legumi sono esempi classici. Tuttavia, oggi ci sono anche detersivi per la casa e saponi vari da ricaricare evitando di gettare via il flacone in plastica vuoto.

Leggi attentamente le informazioni sulla confezione

Quando sei al supermercato leggi sempre le indicazioni stampate sulla confezione, non sarai solo più consapevole di quello che mangi, ma puoi sapere dove viene prodotto l’alimento evitando di acquistare ciò che viene da lontano e quindi ha bisogno di un lungo trasporto.

Inoltre, spesso questa pratica ti aiuta a individuare confezioni più facili da smaltire e individuare quelle in materiale riciclato.

Di Grey