Quando si parla di rottamazione di un veicolo, forse non tutti sanno che è necessario presentare una serie di documenti per poter procedere. Chi si rivolge a un centro di demolizione, infatti, deve per forza portare con sé una serie di documenti e incartamenti senza i quali non è possibile procedere oltre. Può essere di enorme aiuto informarsi prima e in anticipo onde evitare perdite di tempo e brutte sorprese.

La carta di identità

Per iniziare, non si può procedere senza la carta di identità. Il proprietario del veicolo deve avere con sé un documento che possa attestare la sua identità altrimenti non si può procedere.

Il libretto di circolazione

Di solito nel cruscotto di un veicolo sono presenti diversi documenti tra cui il cosiddetto libretto di circolazione, quello che chiede sempre al stradale in casi di un posto di blocco per controlli generici. La carta di circolazione odinica alcuni dati essenziali relativi al veicolo stesso.

Il certificato di proprietà

Invece, il documento che attesta chi sia il proprietario del veicolo prende il nome di certificato di proprietà. È in forma cartacea per i veicoli antecedenti il 2015, elettronico per quelli successivi. In questo secondo caso, il documento è consultabile sulla pagina web dell’Aci.

Eventuali duplicati o denunce

A più di una persona capita di sistemare i documenti per far demolire l’automobile e scoprire che manca qualcosa. Se dovesse essere assente la carta di identità, si può andare con un altro documento di riconoscimento come può essere il passaporto o la patente di guida. In alternativa, anche una denuncia di smarrimento fatta dai carabinieri può andar bene.

Se a mancare fosse la carta di circolazione, basta chiedere un duplicato presso lo sportello Aci o direttamente online. Se chi si prende carico di questa operazione non dovesse essere il legittimo proprietario del veicolo, dovrà allora presentare una delega o altri documenti che attestino il suo diritto, come un lascito testamentario.

Per avere subito ulteriori dettagli e informazioni più specifiche, fai click su www.rottamazioneauto.roma.it

Di Grey