Negli scarichi domestici ci dovrebbe finire solo ed esclusivamente acqua. Purtroppo, è evidente che moltissime persone usano gli scarichi di casa, soprattutto quello del wc, come se fosse un piccolo cestino dei rifiuti. Tante colte capita di no sapere dove buttare qualcosa e allora finisce nel wc; mossa errata, molto errata perché questi comportamenti hanno delle conseguenze, anche gravi. Infatti, con il passare del tempo si paga questo cattivo comportamento con problemi quali scarichi otturati, cattivi odori che salgono dallo scarico ma anche sversamenti di liquami nel terreno che richiedono al più presto degli spurghi a Milano.

In alcuni casi all’interno delle vasche dei pozzi neri è successo di trovare addirittura un pesciolino rosso. Tantissime persone quando trovano il pesce rosso galleggiare a pancia in su nella sua boccia, lo burattano nel wc e tirano lo sciacquone. In realtà no è una bella cosa da fare per diverse ragioni; il pesce potrebbe incastrarsi e creare un’ostruzione. Inoltre, essendo materia organica, vien intaccato dai batteri e inizia a deperire diventando una fonte di cattivi odori.

Moltissime persone sono purtroppo abituate a buttare nel w c anche prodotti per l’igiene. Per esempio, i bastoncini per pulire le orecchie finiscano spesso negli scarichi domestici. Lo stesso destino viene riservato anche agli assorbenti igienici. E che dire poi dei preservativi in lattice? È evidente che molte persone pensino che lo scarico sia il posto per buttarli ma non è così. Sono materiali che vanno tutti smaltiti correttamente conferendoli nel bidone del residuo secco.

Chi no ha alcuna intenzione di dover chiamare con urgenza per gli spurghi a Milano dovrebbe imparare che gli avanzi di cibo no vanno scaricati nel wc. Evidentemente moltissimi hanno la cattiva abitudine di usare il wc come se fosse un cestino. A far bene bisognerete dividere la parte liquida da quella solida o semi solida che invece va buttata nel cestino dell’umido.  Sono buone partiche che tutti dovrebbero portare avanti in maniera da tenere puliti gli scarichi di casa senza cattivi odori che si sviluppano dall’interno.

 

Di Grey