Novità immobiliare: ecco il mutuo al contrario, per ottenere liquidità dalla propria casa

Novità immobiliare: ecco il mutuo al contrario, per ottenere liquidità dalla propria casa

Siamo abituati a chiedere un mutuo, quindi una liquidità per acquistare una casa che desideriamo diventi nostra. Ora Intesa San Paolo presenta un nuovo strumento finanziario, una sorta di mutuo al contrario ma che in gergo tecnico viene definito prestito vitalizio ipotecario. Si ottiene liquidità che può servire ad esempio ad integrare la pensione oppure aiutare i figli.

Lo strumento del prestito vitalizio ipotecario però non è come ad esempio quello della nuda proprietà che quindi priva i figli di una eredità ma va a tutelare gli eredi. Come funziona?

Età minima per la richiesta, 60 anni. Si può ipotecare l’immobile residenziale per una cifra che deve essere proporzionata all’età e al valore della casa. Alla fine se non si paga si può lasciare la possibilità di estinguere il debito ai propri figli oppure vendere.

Ringraziamo per le informazioni il portale iReBuilding.com, il team della iRebuilding SRLS sarà a vostra disposizione per ulteriori informazioni sull’argomento. Il team di professionisti potrà darvi informazioni in merito a queste pratiche edilizie: sanatoria urbanistica, permesso di costruire Pescaracertificato di agibilità, APE (attestato di prestazione energetica), accatastamenti Pescar a, documentazione per atto di compravendita.