La lista nozze è una vera e propria lista di regali che gli sposi hanno selezionato già e che gli invitati possono quindi prendere. È un sistema pratico che toglie amici e parenti dall’impiccio di non sapere cosa regalare agli sposi, evitando anche doppioni. Vediamo di capire meglio dove oggi gli sposi possono fare la lista nozze.
In un negozio tradizionale
Per iniziare, la lista nozze ancora si fa in un attività commerciale, spesso negozi di arredamento o di elettronica dove si possono prendere grandi e piccoli elettrodomestici per la casa come frigorifero, lavatrice, asciugatrice, robot da cucina, scopa elettrica, lavastoviglie e via dicendo. All’interno delle partecipazione dove è indicata anche la location del ricevimento che viene allestita grazie al noleggio attrezzature catering a Roma, si trova quindi il normativo del punto vendita scelto dai futuri sposi.
Su un e-commerce
Oggigiorno è difficile trovare grandi negozi dove c’è tutto quello che serve a una coppia che si sposa se non online. Ecco allora che diversi e-shop danno la possibilità di fare la lista per il proprio matrimonio e, di volta in volta, gli invitanti, sceglieranno che cosa regalare.
In agenzia viaggi
Al giorno d’oggi, tantissime coppie vivono già insieme da tempo e non hanno necessità di ricevere arredi e grandi elettrodomestici per la casa. Già da diverso tempo, all’interno degli inviti per le nozze si trova quindi il nominativo di una agenzia viaggi a cui recarsi per versare una quota che copra una parte del viaggio di nozze.
Il conto corrente
Infine, alcuni sposi decidono di organizzarsi il viaggio di nozze in autonomia, senza per forza affidarsi a una agenzia viaggi. In questo caso, nella partecipazione di nozze no si trova quindi il nome dell’agenzia ma solamente il numero di conto corrente a cui fare chi vuole può fare un versamento. Per tante persone, una scelta di questo tipo è poco elegante; tuttavia, occorre ammettere che è funzionale per quelle coppie che già vivono insieme e che non hanno bisogno di nulla in particolare poiché cucina, grandi elettrosmotici, divano etc. già ci sono.