Intorno ai funerali ruota tutta una serie di servizi che sono svolti unicamente per affiancare e agevolare le  persone che vengono colpite da un grave lutto e non si trovano nelle condizioni psicologiche per organizzare un rito funebre. Sono davvero tante le mansioni che una impresa funebre a Roma si fa carico. Si parte da incombenze di tipo burocratico, fino al trasporto del feretro, passando per la scelta degli allestimenti e del cofano funebre. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono i servizi che un’agenzia di onoranze funebri offre a un cliente.

Trasporti funebri

Il trasporto del feretro rappresenta un momento fondamentale del rito funebre, grazie al quale le esequie potranno essere trasferite dal luogo del decesso fino alla camera ardente, cimitero o chiesa che sia. Le imprese funebri affidano questo delicato compito a un personale necroforo specializzato  che guida auto funebri con discrezione e professionalità. Inoltre, nel caso in cui si tratti di un trasporto eccezionali, per esempio da un cimitero a un altro, l’agenzia si occupa anche di richiedere e ottenere i rispettivi permessi.

Preparazione estetica della salma

La famiglia non sempre si sente pronta emotivamente a preparare il caro defunto. Per venire incontro a questa tipologia di clientela, le agenzie funebri mettono disposizione un personale qualificato per rendere più decoroso l’aspetto della salma . Questo passaggio include operazioni igienico-sanitarie, la vestizione con abiti appartenuti alla salma e che sono stati scelti precedentemente dalla famiglia. In caso di morte per incidente questo lavoro può includere anche interventi con finalità estetiche. Inoltre, le agenzie mettono disposizione anche impianti per la conservazione della salma.

Camera ardente e partecipazioni

Possono capitare casi in cui la scomparsa del defunto è avvenuta in maniera improvvisa. In tali particolari circostanze, l’impresa funebre si prende l’onere di avvisare gli amici e i parenti, anche attraverso un necrologio, dell’avvenuta scomparsa, esponendo nel dettaglio il giorno e l’orario in cui sarà officiato il funerale.  Per accogliere le esequie e chi arriva per renderle omaggio, l’agenzia di onoranze funebri si occuperà di allestire il luogo che la famiglia ha scelto qualunque esso sia: camera ardente, chiesa o una struttura adatta a un funerale.

Di Editore