Chi si trova alle prese con la rottamazione auto, può domandarsi che cos’è il certificato di rottamazione e a che cosa serva di preciso. Ecco le risposte a questi quesiti.

Che cos’è

Il certificato di rottamazione è un particolare documento che viene rilasciato nel momento in cui un’automobile viene demolita. si tratta del documento che attesta l’avvenuta presa in carico del veicolo da parte del rottamatore che provvederà alla sua demolizione. Non bisogna mai commettere l’errore di pensare che si tratti di un documento superfluo diversamente da quello che alcune sedicenti sfasciacarrozze possono far credere. Infatti, non basta avere la targa dell’automobile per dimostrare che è stata demolita ma bisogna presentare questo documento che è insostituibile.

A che cosa serve

Dopo aver capito brevemente che cosa sia un certificato di rottamazione, passiamo subito a indicare con maggiore precisione quali sono i suoi scopi. Come già anticipato prima, il certificato di rottamazione è l’unico documento in grado di provare la demolizione dell’auto. va quindi presentato presso lo sportello ACI più vicino per poter procedere con la cancellazione dalla pra cioè il Pubblico Registro Automobilistico.

è un’operazione assolutamente necessaria poiché solo in questo modo si smette di pagare il bollo auto, cioè la tassa automobilistica. si tratta di una di quelle incombenze burocratiche e amministrative più tediose che ci siano al giorno d’oggi poiché colpiscono Semplicemente per il fatto di possedere un veicolo. se il veicolo non viene cancellato, si continuano a ricevere i bollettini da pagare senza poterci fare nulla a riguardo.

Inoltre, il certificato di rottamazione è un documento che al suo interno presenta la data e l’ora in cui il veicolo viene preso in carico dallo sfasciacarrozze. In pratica, questo serve per scaricare ogni genere di responsabilità. Qualsiasi cosa succeda all’automobile da quel momento in poi, il vecchio proprietario non ne è responsabile in alcun modo proprio grazie a quanto Dichiarato su questo pezzo di carta da non perdere assolutamente Ma conservare con cura.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rottamazioneautogratis-roma.it

Di Editore